Prevenzione

Prevenire significa prendere le misure necessarie perché una malattia non colpisca. Prevenire significa intercettare le possibili malattie prima che si manifestino o che sono nella fase iniziale, quando sono più facilmente curabili. Così facendo si riducono drasticamente e le sofferenze e le spese sanitarie connesse.

Come si attua la Prevenzione? La Prevenzione inizia con la pulizia della bocca. L’igienista dentale o il dentista rimuove il tartaro e leviga le radici dei denti, insegna e motiva (fa capire l’importanza) dell’igiene orale per la sua salute e per le sue tasche. Inoltre rimuove ogni ostacolo alla corretta igiene orale domiciliare. Non basta eseguire una perfetta pulizia se il paziente non capisce che è sua responsabilità continuare a pulirsi i denti correttamente e metodicamente tutti i giorni. Non basta eseguire una perfetta pulizia se il paziente non capisce che è sua responsabilità continuare a pulirsi i denti correttamente e metodicamente tutti i giorni. L’igiene che deve essere eseguita dal paziente dopo ogni pasto o almeno la sera. Cos’è la fase di mantenimento? Controllato che il paziente abbia imparato ad usare spazzolino e filo dentario si passa alla fase del mantenimento del risultato.

Quindi bisogna:

  • pulirsi bene i denti regolarmente
  • fare visite periodiche dal dentista nelle quali si riverificherà il livello d’igiene orale, si rimotiverà il paziente, si rieseguirà l’igiene orale e si controlleranno eventuali nuove carie e gengiviti.

Dall’alleanza paziente-dentista, nell’ambito della quale ognuno si assume le proprie responsabilità, e se si seguiranno correttamente la parte di loro competenza, si potrà mantenere nel tempo un soddisfacente stato di salute dei denti e delle gengive. Quali sono le cause delle malattie dentarie? Circa il 90% delle più comuni forme di malattie che interessano i denti e le gengive (carie, gengiviti e loro conseguenze), sono causate dai microrganismi normalmente presenti nel cavo orale e possono essere tenute sotto controllo attraverso una corretta igiene orale. Il restante 10% circa riguarda i tumori (per i quali è fondamentale la diagnosi tempestiva), i traumi e le malattie iatrogene, (incuria, imperizia e imprudenza dei medici). Nella bocca c’è un complesso ecosistema in cui prosperano più di cento specie batteri (piccolissimi esseri viventi che si nutrono, si riproducono, emettono scorie e muoiono). La maggior parte di essi sono saprofiti cioè sostanzialmente innocui. In determinate condizioni possono però diventare nocivi.

Quali sono i principi fondamentali ed irrinunciabili della prevenzione?

sono:

1) L’ IGIENE ORALE QUOTIDIANA

2) L’ IGIENE ALIMENTARE

3) LE VISITE PERIODICHE DI CONTROLLO

4) L’ ORTODONZIA (se vi è indicazione)

5) L’ USO TERAPEUTICO DEL FLUORO